Notizie comicon
COMICON celebra i 50 anni della Pimpa
La cagnolina a pois rossi più amata da grandi e piccini, la Pimpa, compie 50 anni e noi non potevamo non celebrarla.
Proprio per questo, in collaborazione con Franco Cosimo Panini Editore, COMICON Napoli 2025 ospiterà una mostra tutta dedicata a Pimpa, icona della letteratura per l’infanzia. L'esposizione, Buon compleanno Pimpa è realizzata in collaborazione con Hamelin, Francesca Tullio-Altan, Anna Ferri e Quipos, e conta di tre sezioni che trasporteranno tutti i nostri comiconiani nel mondo di Pimpa e delle sue storie a fumetti, attraverso un’esposizione ludica che li immergerà nelle sue avventure.
Sarà possibile ripercorrere alcune delle storie più belle della cagnolina a pois attraverso una serie di pannelli espositivi che faranno conoscere meglio il personaggio, i suoi amici e il linguaggio del fumetto. Pimpa, dopotutto, ha accompagnato tanti bambini nella crescita, con la sua indole indipendente e sempre spinta a fare le cose per bene. Per non parlare del suo rapporto con Armando, nel quale tanti papà si sono rivisti negli anni, compreso Altan, il suo creatore, che aveva disegnato questa simpatica cagnolina per sua figlia Kika, quando aveva solo pochi anni.
Proprio a Francesco Tullio-Altan, COMICON ha deciso di dedicare quest'anno il premio alla carriera nell'ambito dei prestigiosi Premi del Palmarès 2025.