Ospiti
Maurizio Nataloni
Date
- 4 mag
Laureato in Architettura alla Federico II di Napoli, dopo anni di collaborazioni con studi professionali e agenzie pubblicitarie, Maurizio Nataloni ha iniziato a lavorare nel settore della comunicazione e del marketing digitale. Appassionato di tutto quello che riguarda la cultura nerd, presente fin dalla prima edizione del Comicon, dal 1998 ha iniziato a organizzare e presentare in prima persona panel tematici riscuotendo sempre grande successo che lo ha portato ad essere ospite anche in altre fiere (Lucca comics and games, Romics, Etna Comics, Palermo Comiconvention, Futuro Remoto, Cassino Fantastica, Anime in fiera, Comics X Africa, Aversa street comics, Sarno Comics) ottenendo sempre una grande approvazione del pubblico.
Nel 2009 ha creato il blog Vite da Peter Pan. Tra le sue esperienze ci sono anche la presentazione delle due serate della prima edizione di “Un mare di Comics” e dello spettacolo di Cristina D’Avena, la co-conduzione di 4 raduni nazionali dell’Associazione Nazionale Cartoon Cover Land (di cui oggi è parte dello staff) con ospiti come Clara Serina, Enzo Draghi, Guiomar Serena, Fabrizio Mazzotta, la realizzazione di alcuni eventi a tema insieme ad AnimeClick, Dynit, Eva Impact, Stefano Bersola, Pietro Ubaldi.
Nel 2016 è stato ospite nel programma 80 Nostalgia in occasione di Lucca Comics and Games.
Nel 2020 è stato l'organizzatore del raduno web dei Cavalieri del Re che ha visto per la prima volta riuniti insieme i 4 cavalieri in un talk unico.
Nel 2022 ha inaugurato la sua prima personale mostra pittorica, dal titolo Behind the mask.
Nel 2022 e 2023 ha collaborato alla realizzazione delle prime due edizioni di Anime in Fiera come direttore artistico e creativo.
Dal 2023 è parte del progetto Bengaku, una fanzine dedicata ai giovani talenti del manga che al momento è all'attivo con 3 numeri. Nel 2024 è stato il direttore artistico del Wondercon di Angri e relatore nei panel tematici oltre ad essere il referente per gli spettacoli live.
Nel campo dell’editoria ha collaborato nel 2013 con la casa editrice La Torre per la stesura di un articolo per la pubblicazione “Manga Academica”, nel 2021 con la casa editrice Douglas con cui ha pubblicato il volume “L’architettura nei fumetti – Viaggio tra gli elementi urbani caratteristici dei fumetti, dei manga e dei cartoni animati”.
Ha realizzato illustrazioni per alcune pubblicazioni digitali nel 2008, 2009, 2013 in occasioni delle celebrazioni dedicate a personaggi come Gundam, Jeeg, Il grande Mazinga, Daitarn 3, Getta Robot.
Nel 2019 ha realizzato una illustrazione per la rivista Pocket Magazine.
Nel 2022 ha inaugurato la sua prima personale mostra pittorica, dal titolo Behind the mask dedicata al connubio tra icone dell’animazione e icone della vita reale e sempre nello stesso anno ha scritto per la rivista Vinile pubblicata da Sprea.
Nel 2023 ha pubblicato due illustrazioni per il n.0 di Starborn Magazine con cui ancora oggi collabora.
Nel 2024 ha partecipato allo spettacolo “Cartoon Varietà” scrivendone i testi e pesenziando sul palco come voce narrante. Dal 2025 collabora con la testata giornalistica Per Sempre News per cui scrive ogni settimana nella sezione Fumetti & Anime.