Ospiti
Don Rosa
Date
- 30 apr, 1-2-3 mag
Don Rosa è considerato uno dei più grandi autori Disney viventi e il successore spirituale e artistico del leggendario Carl Barks, “l’uomo dei paperi” cui si deve la creazione e lo sviluppo dell’universo di Paperopoli per Walt Disney. Nato nel 1951 nel Kentucky, Keno Don Hugo Rosa inizia la sua carriera nel mondo delle fanzine con personaggi originali (The Pertwillaby Papers, Captain Kentucky), ma la svolta avviene nel 1987, quando realizza il suo sogno di scrivere e disegnare storie per Gladstone Publishing, licenziataria dei fumetti Disney. La sua prima storia, "Zio Paperone e il figlio del sole", ottiene un successo immediato e una nomination agli Harvey Awards, segnando l'inizio di una nuova era per il fumetto disneyano.
L'opera per la quale è noto in tutto il mondo è senza dubbio la Saga di Paperon de' Paperoni (The Life and Times of Scrooge McDuck), pubblicata tra il 1992 e il 1994. In questa epopea a fumetti, Rosa ricostruisce con rigore filologico e profonda umanità la vita del papero più ricco del mondo, basandosi esclusivamente sui fatti narrati da Carl Barks. L'opera gli è valsa nel 1995 il prestigioso Eisner Award, l'Oscar americano del fumetto.
Il suo stile è inconfondibile: un tratto dettagliatissimo, quasi "ingegneristico" (frutto dei suoi studi in ingegneria civile), ricco di gag sullo sfondo e riferimenti storici accurati. A differenza di molti altri autori, Don Rosa ha trattato i Paperi non come semplici personaggi di cartone, ma come figure "reali", inserendoli in una linea temporale precisa (gli anni '50) e dotandoli di grande profondità emotiva.
Ritiratosi dalla creazione attiva di nuove storie nel 2008 per motivi di salute legati alla vista, Don Rosa continua a viaggiare per il mondo come ospite d'onore, incontrando schiere di fan devoti che vedono in lui l'uomo che ha dato un'anima a Paperon de' Paperoni. A dieci anni dalla sua ultima visita, Don Rosa torna a COMICON nel 2026 per incontrare i suoi lettori durante tutti i giorni del festival.