Ospiti
Kazuhiko Torishima
Date
- 30 apr, 1-2 mag
Considerato l'editor più influente della storia moderna del manga, Torishima non si è limitato a gestire talenti: li ha forgiati. Entrato in Shueisha nel 1976 e assegnato a Shonen Jump, ha rivoluzionato il metodo editoriale con un fiuto infallibile e un rigore leggendario. Nel corso degli anni ha scoperto e plasmato le carriere di maestri come Akira Toriyama, Masakazu Katsura e Koji Inada, spingendoli oltre i propri limiti - spesso rifiutando centinaia di bozze - fino alla creazione di fenomeni culturali come Dr. Slump e Dragon Ball.
Visionario ante-litteram, capì che il futuro del fumetto passava per lo schermo: attento alle relazioni tra manga, anime e videogiochi, ha sviluppato il media mix di Shonen Jump, il successo di Dragon Quest, e lanciato la rivista di informazione sui videogiochi V Jump.
La sua personalità carismatica e temuta divenne parte delle storie stesse, ispirando il celebre cattivo "Dr. Mashirito". Dopo aver guidato la rivista come sesto caporedattore di Shonen Jump, aver servito come direttore esecutivo di tutte le riviste Shueisha ed essere stato presidente e amministratore delegato di Hakusensha, oggi continua a operare come mentore e stratega, confermandosi un'instancabile forza trainante nell'industria dei manga.