Ospiti
Troy Baker
Date
- 30 apr, 1 mag
Troy Baker è una vera icona nel panorama internazionale dei videogiochi. È un attore prolifico e prestigioso, noto per le sue eccellenti interpretazioni di Joel in The Last of Us I e II, Booker Dewitt in Bioshock Infinite e molti altri personaggi di franchise famosi e amati in tutto il mondo come Uncharted, Metal Gear Solid, Far Cry e Death Stranding, solo per citarne alcuni. Le sue interpretazioni gli sono valse numerosi premi di settore, tra cui The Game Awards, i DICE Awards e cinque nomination ai BAFTA nella categoria “Miglior interpretazione”.
Troy ha recitato al fianco di Norman Reedus e Mads Mikkelsen in Death Stranding di Hideo Kojima ed è tornato anche nel sequel Death Stranding 2: On the Beach. Durante la sua lunga carriera come doppiatore, ha interpretato Batman in numerosi videogiochi e Talion in tutti i titoli dedicati al Signore degli Anelli. Nel 2024, la sua interpretazione di Indiana Jones nel videogioco Indiana Jones and the Ancient Circle gli è valsa numerosi premi e lodi da parte di Harrison Ford.
Le sue collaborazioni con David Fincher nella serie vincitrice di un Emmy Award Love, Death & Robots e con Craig Maizin e Neil Druckmann nella serie HBO The Last of Us, anch'essa vincitrice di un Emmy, gli hanno fatto guadagnare l'apprezzamento di un nuovo pubblico nel mondo della recitazione. Quando non è impegnato con le sue interpretazioni nei videogiochi, Troy si dedica alla musica. Ha pubblicato due album da solista e diverse collaborazioni con il compositore Austin Wintory, candidato ai Grammy.