Ospiti
Lorena Canottiere
Date
- 30 apr, 1 mag
Lorena Canottiere è un’autrice di fumetti e illustratrice molto apprezzata a livello internazionale per il suo stile personale e la capacità di affrontare tematiche sociali con naturalezza ed efficacia. La sua cifra stilistica si distingue per una straordinaria libertà espressiva, spaziando dal bianco e nero ai colori, con storie brevi e graphic novel di grande impatto visivo ed emotivo.
I suoi lavori sono apparsi su prestigiose riviste di settore come Mondo Naif, Schizzo Presenta, ANIMAls e Black di Coconino Press, ma anche su testate giornalistiche quali Internazionale, Le Monde Diplomatique, Focus Junior, La Lettura de Il Corriere della Sera e Tuttolibri de La Stampa.
La sua produzione si interroga spesso su temi come l’autodeterminazione, la giustizia e la ricerca della libertà. Tra le sue opere più significative si distinguono: Oche (Coconino Press), tra i suoi primi lavori di rilievo sulla lunga narrazione; Marmocchi (Diábolo Edizioni); Verdad (2016, Coconino Press), capolavoro che le è valso il prestigioso Grand Prix Artémisia 2018; Salvo imprevisti (2019, Oblomov Edizioni); Io, i miei mostri e me (2021) e Tutte le cose che non posso dirti (2023), entrambi pubblicati da BeccoGiallo.
Oltre al fumetto, lavora intensamente come illustratrice per i maggiori editori italiani — tra cui Giunti, Mondadori, Rizzoli e Feltrinelli — e collabora stabilmente con il mercato editoriale francese.
Nel corso della sua carriera ha partecipato al progetto istituzionale Fumetti nei Musei con l'albo Io più fanciullo non sono dedicato ai Musei Reali di Torino. Recentemente è stata co-curatrice della mostra collettiva “Falastin Hurra – fumetti e illustrazioni da e sulla Palestina”, ospitata presso la Fondazione Mamre di Torino dal 10 ottobre al 3 novembre 2025.
“Per me il fumetto è una maniera per ragionare sul mondo, su ciò che mi circonda e su ciò che questo fa risuonare in me”